Trattamento linfodrenante

Il trattamento linfodrenante ha lo scopo di stimolare il sistema linfatico per attivarne il funzionamento, favorendo al contempo il deflusso del liquido interstiziale e della linfa.

Sviluppato intorno agli anni '30 dal brillante terapeuta danese Emil Vodder, tale metodo è oggi diffuso a livello internazionale e la sua efficacia è comprovata da numerosi studi medico-scientifici.
Si tratta di una potente terapia per la pulizia profonda dei tessuti, al fine di liberare l'organismo dalle tossine, dalle scorie metaboliche, dall'eccessivo accumulo di acqua e, più in generale, da qualsiasi sostanza potenzialmente nociva.

Dal punto di vista strettamente pratico, il trattamento linfodrenante consiste in un "massaggio dolce", che si avvale di manovre ritmiche e delicate, atte a coadiuvare la messa in moto del liquido interstiziale da un punto di accumulo a un altro di sbocco. A differenza delle più tradizionali tecniche di massaggio, non agisce sulla fascia muscolare, bensì a livello superficiale della cute e sottocute: i primi capillari linfatici sono infatti posti appena sotto l'epidermide e il miglioramento della loro circolazione si trasferisce in maniera autonoma alla loggia più profonda. Di conseguenza, una manualità rigorosa e attenta rappresenta un aspetto imprescindibile e tale trattamento può essere eseguito unicamente da personale specializzato e adeguatamente preparato. Le manipolazioni, lente e ripetitive, agiscono altresì sul sistema nervoso vegetativo e, attivando il parasimpatico, conferiscono al paziente un rilassante effetto anti-stress.

Le indicazioni del drenaggio linfatico manuale sono numerose. Oltre a rappresentare la terapia di prima scelta nel trattamento dell'edema e del linfedema, il DLM trova oggi applicazione per svariate patologie, fra le quali le insufficienze venose e i disturbi del microcircolo, le infiammazioni respiratorie, le patologie reumatologiche e a carico dei tessuti connettivi.

Contattateci per conoscere gli operatori più vicini specializzati nel trattamento linfodrenante e nel drenaggio linfatico.

Le informazioni presenti in questa pagina non sostituiscono il parere medico.

Privacy
Accetto
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per l'invio del messaggio