I benefici dell'aloe

Aloe Vera Per stare bene naturalmente


Le proprietà salutari dell'Aloe Vera sono conosciute da secoli. Oggi l’Aloe  Vera è uno degli ingredienti più diffusi per i prodotti nutrizionali e per la cura della pelle.

 Il primo utilizzo storico della foglia della pianta veniva fatto direttamente sulla cute, questo permetteva un rapido sollievo dal dolore e un’azione lenitiva e cicatrizzante i caso di ferite e scottature. Con il tempo si è passati all’utilizzo per via sistemica assumendo il gel di aloe per alleviare disturbi infiammatori  gastrointestinali, dell’apparato uro-genitale e, più di recente come coadiuvante per il sistema immunitario e per gli stati di convalescenza.

In realtà più studi rivelano che l’utilizzo associato per via sistemica, con applicazioni cutanea del gel, consente un miglior risultato in particolare nel trattamento dei disturbi dermatologici.

Vediamo ora alcune azioni dell’Aloe Vera sul nostro organismo:

 Aiuta la digestione e l’intestino: riduce il bruciore di stomaco  quando ci sono problemi di cattiva digestione, e aiuta a combattere l’intestino pigro senza esercitare alcuna attività lassativa. Inoltre ha naturali proprietà depurative per l’organismo.

Aiuta l’organismo a difendersi fornendo un supporto naturale con sali minerali, zinco, manganese, ferro, sodio, potassio rame e zinco.

Aiuta l’apporto giornaliero di vitamine A, B1, B2, B12, C ed E.

Aiuta la depurazione e facilita l’eliminazione di scorie dall’organismo.

Aiuta ad attenuare le infiammazioni.

Aiuta a lenire le piccole scottature, escoriazioni e irritazioni della pelle.

Aiuta la rigenerazione cellulare della pelle in virtù del fitocomplesso ricco di minerali, vitamine e aminoacidi.

L’uso dell’Aloe è oggi sostenuto dalla letteratura scientifica, dalle numerose sperimentazioni farmacologiche e dalle prove cliniche condotte in questi ultimi anni, che ne confermano le salutari proprietà tramandate nei secoli sino ai nostri giorni.