Massaggio olistico californiano

Dalla california, un massaggio che porta un beneficio immediato a livello fisico e psicologico: tutto questo è il massaggio olistico californiano.

Il significato del massaggio olistico californiano

Il massaggio olistico californiano, sviluppatosi in California (da cui deriva direttamente il nome) a partire dagli anni '60, deve la sua fama principalmente ad esperti di primaria importanza fra i quali Lowen, Pierrakos, Perls i quali potenziarono un trattamento che potesse dare immediato beneficio ai reduci della Guerra del Vietnam che presentavano un quadro sintomatologico complesso, sia a carattere fisico che psicologico.


Cos’è il massaggio olistico californiano?

Si configura come un trattamento nel quale assume un ruolo cruciale la relazione che si instaura tra operatore e paziente e per tale ragioni è definito a buon titolo come "il massaggio che tocca l'anima". In questo trattamento, marcatamente "psicosomatico" il beneficiario sfrutta tutte le potenzialità derivanti dal contatto con il terapista che, in sinergia perfetta con il proprio cliente, esegue manovre fluide che hanno lo scopo di "avvolgere" ed abbracciare il ricevente facendolo sentire in totale sintonia con il proprio corpo e, al contempo, ascoltato e "accolto".
I benefici, proprio grazie alle premesse sono innumerevoli e si rivolgono con successo a numerose aree: tanto a quella dei cosiddetti "disturbi psicosomatici" quanto al sistema muscolare, all'apparato circolatorio con ripercussioni positive anche sulla modalità di respirazione.
È possibile frequantare corsi di massaggio californiano per tutti gli interessati ad apprenderne le tecniche provenienti dalle principali regioni del nord fra cui: Veneto (nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza), Trentino Alto Adige (Bolzano e Trento), Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste) ed Emilia Romagna (Bologna, Modena, Ravenna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Forlì-Cesena, Piacenza e Rimini).

L'operatore del massaggio olistico californiano

La figura dell'operatore del massaggio olistico californiano è in continua affermazione grazie alla frequenza alle innumerevoli attività formative presenti sul territorio ed offre crescenti sbocchi lavorativi.
Per divenire professionisti in massaggio olistico californiano occorre innanzi tutto guardare al massaggio come ad una vera e propria professione che deve essere consolidata attraverso l'acquisizione di competenze trasversali sia a carattere tecnico che psicologico che possono essere fornite solo da corsi specifici.ap

Privacy
Accetto
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per l'invio del messaggio