Massaggi olistici

Il massaggio olistico suggerisce un rimedio naturale per gestire stanchezza, stress e molti altri malesseri psico-fisici.

Ma i massaggi olistici cosa sono?

Essi rappresentano l'evoluzione di tradizioni orientali e occidentali. L'aggettivo "olistico" deriva dal greco "olos" e indica il totale coinvolgimento della persona in questa pratica.
Questa tecnica di massaggio è stata ideata negli anni Settanta negli Stati Uniti e, al di là delle tecniche di posizionamento delle mani e di rilassamento, gioca un ruolo fondamentale la sensibilità dell'operatore, la capacità di stabilire una comunicazione attraverso il tatto e la prontezza a cogliere le risposte e le reazioni trasmesse dal corpo del paziente. L'operatore dei centri olistici deve modulare l'intensità, la profondità, la direzione del massaggio a seconda delle risposte fisiologiche del corpo a livello epidermico, muscolare e della circolazione sanguigna. Il colorito della pelle, la durezza delle contratture, i movimenti involontari del corpo, delle mani, del volto e il ritmo del respiro permettono all'operatore di stabilire le tecniche di massaggio olistico integrando l'azione delle mani con altre tecniche, per esempio l'aromaterapia, la cristalloterapia e la cromoterapia.
Il massaggio nei centri olistici può interessare tutto il corpo o alcune zone. L'operatore deve valutare se sfiorare il corpo del paziente oppure agire con maggiore pressione.

Il massaggio olistico è un ottimo antistress e contrasta i ritmi frenetici della quotidianità e le cattive abitudini si ripercuotono negativamente sul corpo umano.
Tenere a lungo una posizione sbagliata, rimanere seduti per molto tempo davanti alla scrivania genera tensioni muscolari e affaticamento con conseguenze anche a livello della circolazione sanguigna, della ritenzione dei liquidi e delle tossine. Il massaggio olistico permette quindi di ritrovare l'armonia e l'equilibrio psico-fisico.

Quali sono i benefici del massaggio olistico?

I benefici che il massaggio olistico riesce a donare sono provati.
L'ansia e le preoccupazioni, talvolta, si annidano nei muscoli e si manifestano attraverso una sensazione di dolore a livello della spalla, della cassa toracica e della zona lombare. Le tecniche di massaggio olistico portano ad un tale livello di rilassatezza e attraverso la sollecitazione dei punti energici viene stimolato un benessere totale, anche psichico.
Affinché questo massaggio sia efficace bisogna rivolgersi ad professionista qualificato: puoi seguire dei corsi massaggio olistico nelle province del Veneto, nel TrentinoAlto Adige, nelle province del Friuli Venezia Giuliae in quelle dell'Emilia Romagna, tutti organizzati all'apprendimento delle tecniche più diffuse nei centri olistici e dell'approccio olistico in generale.

Privacy
Accetto
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per l'invio del messaggio