Feng Shui

Il Feng Shui - letteralmente "Vento e Acqua" - è una disciplina naturalista antichissima ed ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone.

Si tratta di una delle cinque arti metafisiche cinesi della Wu Shu che, se correttamente interiorizzate, conducono al raggiungimento del Tao: il principio universale di tutte le cose.
Il Feng Shui è noto nel mondo occidentale come insieme di tecniche per armonizzate gli ambienti con le forze della natura, ma Feng Shui significa anche riportare l'equilibrio tra l'interiorità e l'Universo.

A Bert Hellinger si deve invece lo sviluppo delle Costellazioni Sistemica e Familiare. Nello specifico di una realtà aziendale, le Costellazioni Sistemiche si presentano come metodo terapeutico, che ci consente di iniziare e intraprendere un percorso di guarigione interiore con effetti evidenti nella relazione con gli altri.
Le Costellazioni Sistemiche sono infatti in grado di regalare una visione oggettiva del mondo che migliora il rapporto di se stessi con la società.
Attraverso le Costellazioni Sistemicche è possibile focalizzare le necessità del leader. Capire nello specifico quali sono gli obiettivi di chi ha in mano la gestione di collaboratori e gruppi di lavoro.

Per risolvere stress e conflitti, lo Yoga della Risata rappresenta una delle pratiche olistiche emergenti.
Sviluppata dall'intuizione del medico indiano Madan Kataria - per cui cervello e corpo umano non distinguono la differenza tra una risata reale ed una indotta - si basa su un insieme di esercizi di respirazione profonda ed esercizi che stimolano la risata.
Lo Yoga delle Risata produce effettivi benefici su tutto il sistema psico-fisico ed inoltre  ricerche cliniche e le statistiche hanno in effetti dimostrato che lo questa tipologia di Yoga riduce sensibilmente il livello degli ormoni dello stress nel sangue.

In tempi recenti, le aziende stanno prendendo atto di come ottimizzare l'ambiente di lavoro attraverso strade alternative.
Sono tanti i corsi di Feng Shui, Costellazione sistemica e di Yoga della Risata organizzati e promossi nelle aziende al fine di creare situazioni proficue a livello sia individuale che organizzato.
Lo scopo è quello di migliorare la comunicazione tra colleghi e quella interpersonale per sviluppare capacità positive come: creatività, empatia e collaborazione.